Steroidi anabolizzanti: ecco cosa rischi se li assumi
L’utilizzo di anabolizzanti a scopo di doping può comportare la comparsa di seri effetti indesiderati (effetti collaterali) e di rischi per la salute nonché indurre forme di dipendenza (leggi la Bufala). Gli anabolizzanti sono sostanze sintetiche derivanti dal testosterone ed usate nel mondo dello sport per migliorare le performance, attraverso un aumento della massa muscolare ed una maggiore resistenza agli sforzi. Il testosterone è utilizzato anche come farmaco anti-età o per aumentare il desiderio sessuale. Tali sostanze vengono usate anche in medicina, nella terapia ormonale dell’ipogonadismo, nella cura di alcuni tipi di tumore, dell’osteoporosi, delle anemie.
- Gli anabolizzanti sono invece poco utilizzati negli sport di resistenza pura (es. maratona), dove la massa muscolare non solo non serve a migliorare la prestazione ma rende l’atleta più pesante e quindi meno performante.
- CrazyBulk offre sconti eccellenti e spedizione gratuita in tutto il mondo su tutti gli ordini, oltre a una garanzia di rimborso di 60 giorni.
- La cosa grandiosa dei migliori anabolizzanti legali in vendita è che non causano effetti collaterali negativi, come quelli che ti aspetteresti da steroidi sintetici illegali.
- Anche volendo trascurare i problemi di natura etica e legale, l’impiego di steroidi anabolizzanti resta una evidente problematica a causa dei numerosi effetti collaterali cui espongono, in misura direttamente proporzionale ai tempi di assunzione ed alle dosi.
- La miostatina è una proteina naturale nel tuo corpo che sopprime la crescita muscolare mentre la follistatina, d’altra parte, promuove la crescita ostacolando la segnalazione della miostatina.
Nonostante il loro uso sia vietato (in Italia vd. legge n. 376), molti atleti ne fanno uso nella speranza di migliorare la loro prestazione sportiva, in particolare aumentando la massa muscolare e di conseguenza la forza muscolare. Questo ormone sintetico viene iniettato nel corpo del bodybuilder per accelerare la sintesi delle proteine nelle cellule muscolari. In pratica tutti gli steroidi androgeni/anabolizzanti, estrogeni, corticosteroidi e derivati sono legali solo con prescrizione medica.
Perché gli steroidi fanno male?
La miostatina è una proteina naturale nel tuo corpo che sopprime la crescita muscolare mentre la follistatina, d’altra parte, promuove la crescita ostacolando la segnalazione della miostatina. A sancire il divieto di alcune sostanze anabolizzanti è la WADA (Agenzia mondiale antidoping), in quanto per delle competizioni e fiere proibisce (in un elenco si possono trovare i nomi delle sostanze vietate) alcuni steroidi. A fronte degli effetti sulla forza e sulla massa muscolare, che si mantengono fintanto che la sostanza dopante rimane nel circolo sanguigno, gli effetti secondari sono devastanti e possono nocere gravemente alla salute per il resto della vita. La cosa grandiosa dei migliori anabolizzanti legali in vendita è che non causano effetti collaterali negativi, come quelli che ti aspetteresti da steroidi sintetici illegali.
In particolare, le dimensioni del seno e il grasso corporeo diminuiscono, la pelle diventa più ruvida e la voce più profonda. La produzione di testosterone raggiunge il suo picco durante la pubertà e nel corso dell’età adulta, ed è finalizzata alla regolazione del desiderio sessuale e al mantenimento della massa muscolare. Il testosterone, in età adulta, funge anche da stimolo alla produzione di spermatozoi (spermatogenesi). Livelli di testosterone troppo elevati sono legati a un rischio più alto di malattie della prostata, e comportamenti più aggressivi.
Probolan 50 Integratori Bodybuilding
Nelle fibre muscolari si formano micro lacerazioni e l’organismo rimedia al danno naturalmente riparando le fibre. Il risultato è un muscolo più grande e forte di prima e ad ogni nuovo allenamento l’atleta aggiunge massa forza e velocità. Di solito il muscolo impiega circa steroidi farmaci 48 ore tra un allenamento e l’altro perché si ripari, con gli anabolizzanti invece il processo si accelera e ci si può allenare più frequentemente e più a lungo e riprendersi più in fretta. Il testosterone ed i suoi derivati sintetici sono chiamati steroidi anabolizzanti.
Solo dopo l’arrivo del canadese Ben Johnson nel 1988, che vinse l’oro alle Olimpiadi di Seoul nei 100 metri, un esame delle urine rivelò la sua positività al doping; Johnson, a questo punto, fu squalificato e perse la medaglia. Ma nessuno diventa eroe, anche se campione, ma solo un criminale fuorilegge, che è incapace di allenarsi davvero, e che nulla conosce del bodybuilding, perchè il farmaco lavora per lui, e non la sua teoria e pratica del culturismo. I principali effetti negativi possono riscontrarsi in patologie cardiovascolari, sterilità, mascolinizzazione delle atlete. In genere viene prescritto a fronte di un dimagrimento associato a un intervento chirurgico, a infezioni ricorrenti, a gravi traumi o a ragioni ignote.
Le proteine in polvere rientrano tra gli integratori per la definizione muscolare, perché stimolano i processi anabolici a livello dei muscoli (quindi la sintesi e la crescita di nuove cellule muscolari), il che è fondamentale per la crescita e il mantenimento dei muscoli stessi. Il portale utilizza cookie tecnici, analytics e di terze parti per il corretto funzionamento delle pagine web e per fornire le funzionalità di condivisione sui social network e la visualizzazione di media. Per avere maggiori informazioni su tutti i cookie utilizzati, su come disabilitarli o negare il consenso all’utilizzo consulta la policy sulla Privacy. Le informazioni contenute su questo sito web e sugli altri siti del network NonSoloFitness, sono disponibili esclusivamente a scopo divulgativo e non possono ritenersi in alcun modo una consulenza professionale.
Informazioni
È sufficiente assumere 4 capsule al giorno prima di colazione per ottenere i benefici di questo prodotto. Nei giovani, gli steroidi possono interferire con la crescita e il comportamento e portare a uno sviluppo anomalo delle caratteristiche maschili. Si ritiene che gli steroidi anabolizzanti producano un ingrandimento irreversibile del clitoride nelle femmine, sebbene non ci siano studi al riguardo.
Simple Integratori
Vengono usati nella cura di diverse malattie e spesso impropriamente nel mondo del bodybuilding. Questo periodo dovrebbe durare indicativamente almeno tanto quanto il periodo di assunzione, quindi un ciclo di 10 settimane ha necessità di altrettante settimane di riposo. Molti atleti si limitano a fare cicli di steroidi solo 1 / 2 volte l’anno per limitare la comparsa di effetti collaterali. Tra i farmaci vietati per doping, la Eritropoietina (EPO) e i suoi derivati, gli anabolizzanti e gli stimolanti.
Che differenza c’è tra steroidi e anabolizzanti?
Quando un bambino o un adolescente assume steroidi anabolizzanti, i livelli di ormoni sessuali artificialmente elevati possono segnalare prematuramente alle ossa di smettere di crescere. Il muscolo scheletrico è composto di fibre contenenti proteine e fasci di migliaia di fibre formano il muscolo stesso. Quando un atleta svolge un allenamento pesante questa struttura viene danneggiata.
L’uso improprio di steroidi può causare acne, caduta dei capelli, cisti, capelli e pelle grassi. Gli utenti che si iniettano steroidi possono anche sviluppare dolore e formazione di ascessi nei siti di iniezione. Gli steroidi anabolizzanti possono anche produrre ittero, a causa dei danni al fegato.